Skip to content

Che cos'è un analizzatore di potenza?

Gli analizzatori di potenza (wattmetri) misurano il flusso di energia elettrica all’interno di un sistema e lo quantificano in unità di Watt, che equivale a un joule al secondo. La potenza è direzionale e la sua entità può variare nel tempo, fluendo sia all’interno che all’esterno di un circuito, ed è quindi solitamente calcolata in media nel tempo. La maggior parte dei dispositivi e dei sistemi di distribuzione funziona a corrente alternata (CA), che ha una forma d’onda nominalmente sinusoidale, e in genere la potenza è mediata su un ciclo completo.

I dispositivi di misurazione tradizionali e i “misuratori di potenza” approssimavano la potenza media effettuando un piccolo numero di misurazioni e ricavando la potenza utilizzando l’ipotesi di una forma d’onda sinusoidale pura. I moderni analizzatori di potenza prelevano molti campioni di potenza istantanei e li analizzano per catturare i componenti ad alta frequenza e la distorsione presenti in un sistema da misurare.

Catena del segnale di misurazione della potenza ad alta precisione di N4L

Gli analizzatori di potenza N4L sono in grado di trasferire punti di campionamento grezzi a piena risoluzione attraverso la barriera di isolamento. Gli analizzatori di potenza tradizionali non trasferiscono questi dati “ad alta velocità” poiché lo stadio di isolamento rappresenta un collo di bottiglia, quindi altri analizzatori eseguono calcoli prima del trasferimento dei dati alla scheda CPU principale.

Catena del segnale di misurazione della potenza ad alta precisione di N4L

Gli analizzatori di potenza N4L sono in grado di trasferire punti di campionamento grezzi a piena risoluzione attraverso la barriera di isolamento. Gli analizzatori di potenza tradizionali non trasferiscono questi dati “ad alta velocità” poiché lo stadio di isolamento rappresenta un collo di bottiglia, quindi altri analizzatori eseguono calcoli prima del trasferimento dei dati alla scheda CPU principale.

Il vantaggio del trasferimento di campioni di dati grezzi attraverso la barriera di isolamento significa che l’FPGA e il DSP possono eseguire l’elaborazione parallela del segnale interfase attraverso le fasi. Il risultato è un’eccezionale precisione di fase grazie all’implementazione di una DFT in tempo reale eseguita sui campioni di dati grezzi. La precisione di fase nominale del PPA5500-TE è di 0,003º. Un DSP dedicato al rilevamento della frequenza traccia continuamente la frequenza di ingresso ed è in grado di filtrare in parallelo il segnale di ingresso. Ciò è vantaggioso se le forme d’onda di tipo PWM devono essere analizzate, in tutti i casi il processo di filtraggio parallelo non influisce sui dati grezzi utilizzati per calcolare i parametri misurati, applica solo un filtro ai dati utilizzati per il rilevamento della frequenza.

Taratura e garanzia

N4L ha sviluppato impianti di calibrazione per analizzatori di potenza unici nel loro genere, al fine di fornire la calibrazione in tutta la gamma di frequenza degli strumenti che forniamo. Ciò ha portato a procedure di calibrazione che non sarebbero possibili quando si utilizzano calibratori disponibili in commercio. Utilizzando apparecchiature di calibrazione tracciabili combinate con apparecchiature proprietarie per la generazione di segnali N4L, ogni analizzatore di potenza viene fornito con un certificato di calibrazione completo. Il nostro oscilloscopio da laboratorio UKAS 17025 accompagna i nostri banchi di prova di calibrazione ad alta frequenza (utilizzando strumentazione di calibrazione tracciabile) fornendo una copertura totale della larghezza di banda del nostro analizzatore di potenza. Nel corso del 2016, N4L è diventato il primo laboratorio di calibrazione della potenza ad essere ISO17025 accreditato per la calibrazione della potenza calorimetrica fino a 2 MHz con un’incertezza del <0,3%. Questa tecnologia è stata utilizzata per convalidare il design di tutti gli analizzatori di potenza N4L nell’intera gamma di frequenze con una precisione eccezionale.

Tutti gli analizzatori di potenza N4L sono forniti con una garanzia di 3 anni, il software può essere scaricato gratuitamente dal nostro sito Web e anche gli aggiornamenti del firmware sono gratuiti. Consulta la nostra serie di tutorial che copre una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’analisi dell’azionamento del motore PWM, i convertitori CA/CC e l’alimentazione in standby. Per ottenere maggiori informazioni su uno qualsiasi dei nostri analizzatori di potenza, non esitate a contattarci

Dai un’occhiata alle nostre fonti di alimentazione CA, disponibili da 3kVA fino a 67kVA sia in configurazione monofase che trifase. Le nostre fonti di alimentazione CA programmabili sono in grado di generare forme d’onda arbitrarie ed eventi di sequenziamento a mezzo ciclo, generazione di armoniche e interarmoniche, nonché una larghezza di banda del segnale completa di 1 kHz (piccolo segnale 15 kHz).

Analizzatori di potenza

PPA500
General Purpose Power Measurement
V A rdg Error: 0.05%
Power rdg Error: 0.1%
PPA1500
Academics, Development and Test
V A rdg Error: 0.05%
Power rdg Error: 0.1%
PPA3500
Motor/Inverter Analysis, Renewable Energy
V A rdg Error: 0.04%
Power rdg Error: 0.6%
PPA4500
Bench R+D,
Motor / Inverter
Test
V A rdg Error: 0.03%
Power rdg Error: 0.4%
PPA5500
R+D, Power Transformer, IEC61000 Compliance
V A rdg Error: 0.01%
Power rdg Error: 0.2%
Richiesta informazioni
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Torna su